Uno spazio in cui il cibo è protagonista, un punto d’incontro in cui lo stare a tavola diventa condivisione totale, un ristorante che ha l’aspetto e l’anima di una living room.
AlpiNN – Food Space & Restaurant cambia l’idea di ristorante classico trasformando un pranzo, un evento o un incontro in un’occasione per avvicinarsi al mondo food in modo diverso.
Un concetto che è soprattutto culturale e che nasce dall’unione di più prospettive. Lo spirito innovativo di Norbert Niederkofler e Paolo Ferretti, già ideatori con Mo-Food di CARE’s-The ethical Chef Days e Cook the Mountain, lo sguardo internazionale e fortemente identitario del designer Martino Gamper e la caratterizzazione anche artistica che la regione turistica di Plan de Corones sta assumendo sono tre visioni che hanno trovato l’incontro perfetto per realizzare uno spazio che dà al cibo la possibilità di essere nutrimento ed elemento che unisce.
In AlpiNN, Cook the Mountain ha trovato casa proprio là dove era giusto che fosse, nel luogo, nel contesto e nel momento ideali.
Un modo di essere e di agire, la filosofia di lavoro e di vita dello chef Norbert Niederkofler. La riscoperta delle proprie radici e della propria terra, dopo aver viaggiato in giro per il mondo, hanno portato Norbert ad eleggere la sostenibilità e la territorialità a principi del suo modo di cucinare.
Cook the Mountain indaga i valori che a livello globale uniscono culturalmente e socialmente le persone che vivono la montagna come risorsa, passione, sfida e patrimonio da tutelare. Mettendo in relazione la cultura e le tradizioni di montagna con la cucina e la gastronomia di tutto il mondo, è possibile contribuire alla crescita sostenibile dell’intero pianeta e ridefinire il suo sviluppo economico-sociale esplorando gli aspetti che legano produzione, prodotto, territorio e consumo.
Il menu di AlpiNN si basa sulla stagionalità e la territorialità.
Ogni piatto rappresenta le montagne, la fatica dei contadini e degli allevatori, la qualità dei loro prodotti, le tradizioni tramandate, la cura e la costanza.
Riduciamo al minimo gli scarti. Dalle bucce di patate alle rigaglie della carne, fino all’acqua di cottura delle verdure, tutto può diventare un ingrediente di ricette creative.
Anche l’acqua è quella delle nostre montagne.
Grazie alla tecnologia BWT siamo, a tutti gli effetti, una “bottle free zone”. Questo significa prendersi cura degli ingredienti, valorizzando prodotto e territorio.
Materie prime semplici, pure e genuine sono fondamentali per far assaporare il vero gusto di una cucina di montagna locale e accessibile a tutti.
Le persone e le relazioni umane sono il vero valore aggiunto di un progetto.
I piccoli produttori e allevatori, che ogni giorno con dedizione e passione s’impegnano a tutelare il territorio e valorizzare il prodotto, rappresentano una parte importante del patrimonio culinario locale.
Sono questi “artigiani del territorio”, con tutta la loro saggezza, che coinvolgiamo vis-à-vis affinché possano avere voce e spazio per mostrare i loro più autentici valori.