La sostenibilità è nel nostro DNA

«Con AlpiNN siamo andati oltre il concetto di ristorante in senso classico.
La filosofia “Cook the Mountain” di Norbert è stato il punto di partenza per un ragionamento più ampio, orientato alla tutela e valorizzazione del territorio a 360 gradi.

Sono, infatti, convinto che la gastronomia etica possa promuovere comportamenti sociali rispettosi e consapevoli.

In questa cornice, AlpiNN non si limita ad essere una pratica di rispetto per ambiente e persone, ma diventa un invito per clienti e collaboratori a prendersene cura.

Nell'intervista per Klasse uno Network vi racconto il percorso ed i valori che si celano dietro ad AlpiNN - Food Space & Restaurant.»

 

 

Paolo Ferretti

Abbiamo scelto di essere sostenibili oltre il cibo

Gestire un ristorante etico significa adottare comportamenti che preservano la natura, favoriscono l’equità sociale, lo sviluppo economico e migliorano la vita delle persone. Siamo consapevoli che creare un menu con prodotti locali e stagionali non basta.

Ecco perché abbiamo scelto di andare oltre il cibo:

L’agricoltura ha un
impatto del 19%
sull’ambiente.

Un ristorante che non adotta comportamenti sostenibili ogni anno produce:
296 tonnellate di CO2.

L’ “impronta materiale”, ovvero la quantità di materie prime usate per soddisfare la domanda, è aumentata del 70% dal 2000 al 2017.

Le nostre promesse

Giorno dopo giorno, portiamo avanti obiettivi chiari, misurabili e raggiungibili.
Ci assumiamo la responsabilità di tutte le nostre azioni, per garantire un futuro migliore a questa e le prossime generazioni.

Continuare a offrire un’esperienza sostenibile e in armonia con la natura

Azzerare le emissioni di CO2 prodotte, entro il 2024

Diventare la pratica di riferimento per chi desidera entrare nel mondo della ristorazione sostenibile

In quanto “casa di Cook the Mountain” siamo la sede di vari eventi, come Cook the Mountain - Chefs Camp, il primo corso per cuochi professionisti dedicato alla filosofia di Norbert Niederkofler.

Dal 2019 siamo il quartier generale di CARE’s-The ethical Chef Days. Un progetto internazionale che ogni anno riunisce chef e professionisti nel campo della sostenibilità, con l’obiettivo di prendersi cura dell’ambiente e delle comunità locali, promuovendo un approccio etico che dalla cucina abbraccia altri mondi.

Con la nostra holding Mo-Food, siamo alla direzione strategica della filosofia di cucina di HORTO, il ristorante inserito nel progetto di riqualificazione "The Medelan”, a Milano.

Collaboriamo con chi condivide la nostra visione green